Codice Etico
Il Codice Etico è lo strumento predisposto da Asco Holding S.p.A. per definire l’insieme dei valori di etica e di cultura aziendale che la Società riconosce, accetta e condivide, nonché l’insieme delle responsabilità che la stessa assume nei rapporti interni ed esterni.
L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti i destinatari è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione di Asco Holding.
Il Codice Etico rappresenta una componente fondante del “Modello di organizzazione, gestione e controllo” adottato dalla Società, ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
In particolare, le norme del Codice Etico si applicano, senza eccezione alcuna, a amministratori, sindaci, componenti degli altri organi di controllo, dipendenti, collaboratori e procuratori di Asco Holding, nonché a tutti coloro che operano, o abbiano ad operare, sia nell’ambito di un contratto, o altro negozio giuridico, sia di fatto, per il conseguimento degli obiettivi della stessa e altri soggetti quali consulenti, procuratori, agenti, partner finanziari e commerciali, fornitori, ecc..
È richiesto a tutti i destinatari di osservare e, per quanto di propria competenza, di far osservare i principi contenuti nel Codice Etico. In nessuna circostanza, la pretesa di agire nell’interesse di Asco Holding giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con la normativa, o con i principi e le regole di condotta qui enunciate e/o con le norme e le procedure interne.
Il Codice Etico entra in vigore dalla data di approvazione del medesimo da parte dal Consiglio di Amministrazione di Asco Holding, il quale ha facoltà di modificare, integrare e aggiornare il Codice Etico, dandone immediata comunicazione ed informativa ai soggetti tenuti all’applicazione dello stesso. Asco Holding si impegna a garantire la tempestiva diffusione del Codice presso tutti i destinatari, utilizzando ogni strumento utile allo scopo.